VINI ROSSI
VINI BIANCHI
OLIO EXTRAVERGINE
SPIRITI e LIQUORI
Verdicchio Superiore DOC "Rilievo"
Il Verdicchio risulta essere uno dei vini bianchi piu` famosi della Regione Marche. La zona circoscritta dalla DOC e` relativamente ampia e permette a questo vino di assumere varie sfaccettature in base al territorio in cui viene coltivato ed in base alle metodologie di produzione.
Per il vino RILIEVO vengono raccolte a mano le nostre uve Verdicchio coltivate nei vigneti di proprietà che circondano la cantina storica situata in zona Sant`Amico. La particolare lavorazione di questo Verdicchio Superiore prevede la totale assenza di ossigeno grazie all`utilizzo di ghiaccio secco (CO2 Solida), una sostanza naturale che riduce la concentrazione di ossigeno nell`aria raffreddando i grappoli dalla vigna alla cantina. In questo modo tutte le caratteristiche del momento della vendemmia restano intatte ed il risultato vede un vino dagli aromi più marcati e colori più brillanti. Il processo si svolge con una nuova pressa pneumatica, di tipo “soft”, di ultima generazione. RILIEVO, ottenuto da uve sane, ricche di acidità e` un vino di buona struttura, come suggerisce il nome, e sopporta molto bene l’invecchiamento.
RILIEVO fa parte di un progetto di rivalutazione dell`antica storia che contraddistingue la nostra azienda e per far cio` riportiamo in etichetta il filo conduttore della Villa Sant`Amico, la villa padronale della tenuta che non e` al momento aperta al pubblico perché in fase di ristrutturazione. Vengono infatti fedelmente rappresentati i bassorilievi della scalinata principale della Villa con una metodologia particolare creata grazie a tecniche di stampa molto sofisticate.
Caratteristiche
Varieta' di Uva – 100% uva verdicchio
Colore – Giallo paglierino carico
Profumo – Al naso elegante e fine con uno splendido bouquet di fiori bianchi e mandorle, toni di erbe aromatiche e sentori di frutta matura.
Sapore – Un vino ben equilibrato, con la giusta presenza di acidita` e di avvolgente morbidezza. Ottima struttura, sapidita` e con un finale intenso e persistente.
Alcohol - 13%
Abbinamenti Vino
Il Verdicchio, viene accompagnato al meglio da abbinamenti di pesce e carni bianche (ideali cucinate arrosto o fritte). Grazie alla sua equilibrata acidita` permette un buon abbinamento con salse e condimenti. Qui di seguito una lista dei principali abbinamenti che consigliamo:
- Olive Ascolane
- Fettuccine alla salvia
- Risotto ai frutti di mare
- Pollo e patate arrosto